La stipsi da oppioidi (Opioid Induced Constipation, OIC)

La stipsi da oppioidi (Opioid Induced Constipation, OIC) è uno degli eventi indesiderati più comuni della terapia antalgica con oppioidi e può essere tale da indurre il paziente a modificare o interrompere il trattamento.(1)

Nei pazienti con dolore cronico la prevalenza di OIC è elevata, interessando dal 40 all’80% dei pazienti in trattamento con oppioidi, a seconda delle diverse casistiche. (1)
Il 50% dei pazienti non oncologici in trattamento prolungato con oppioidi riferisce che l’OIC ha compromesso almeno una parte della vita quotidiana. Il 40% riferisce un impatto sulla produttività al lavoro e sulla capacità lavorativa.(2)

La stipsi rappresenta inoltre una significativa criticità ai fini dell’aderenza dei pazienti alla terapia con oppioidi.(2)
La prevenzione e il trattamento della OIC è oggi possibile con farmaci specifici ad azione diretta sul recettore μ degli oppioidi (PAMORA).(2)
La NOTA 90 ha stabilito la rimborsabilità dei PAMORA da parte del SSN riconoscendo dunque l’importanza di questi farmaci e del loro uso appropriato nell’ambito della medicina del dolore.(2)

BIBLIOGRAFIA

  1. Charles E. Argoff, M.D. Opioid-induced Constipation A Review of Health-related Quality of Life, Patient Burden, Practical Clinical Considerations, and the Impact of Peripherally Acting μ-Opioid Receptor Antagonists Clin J Pain 2020;36:716–722.
  2. Marinangeli F. Dolore cronico: le cinque regole d’oro nella gestione della costipazione indotta da oppioidi. Rivista SIMG 2020;27(5):44-49.